PITTA CHICCHIULATA
Pitta chicchiulata una ricetta tipica calabrese di mare, molto semplice da preparare e tolte le ore di lievitazione, possiamo affermare che è anche piuttosto veloce.
Ricetta che ho preso dal libro libro di cucina di Alba Allotta dedicato alla Cucina Calabrese di mare e che è piaciuta tantissimo a tutta la mia famiglia, letteralmente sfornata e mangiata!!
Una ricetta secondi o piatto unico ideale anche per un pic nic, una festa a buffet, ma anche da portare in spiaggia e gustarla sotto l’ombrellone, perchè possiamo mangiarla anche fredda.
In questa ricetta utilizziamo i capperi sotto sale calabresi, capperi ricchi di gusto, ideali dare più sapore alle nostre ricette esaltandone il sapore e gusto.
Ma vediamo cosa occorre
INGREDIENTI PER 4/6 PERSONE:
- 500 g di farina
- 25 g di lievito
- 50 g di strutto
- 500 g di pomodori pelati
- 150 g di tonno sott’olio
- 50 g di acciughe sotto sale
- 100 g di olive nere snocciolata
- 2 cucchiai di capperi sotto sale
- 1 spicchio d’aglio
- 1 ciuffo di basilico (facoltativo)
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
Passiamo alla preparazione della ricetta
PITTA CHICCHIULATA
Sciogliamo il lievito in 200 ml di acqua tiepida; a parte setacciamo la farina, inseriamola in una ciotola, aggiungiamo lo strutto, un pizzico di sale e amalgamiamo il tutto.
Versiamo l’acqua con il lievito e impastiamo per alcuni minuti, durante la lavorazione, incorporiamo altri 50 ml di acqua, un po’ alla volta e procediamo a fasi alterne, sbattendo energicamente la pasta e stirandola con le mani, fino a ricavare un impasto liscio morbido ed elastico. Occorrerà lavorarlo per almeno 20 minuti.
Raccogliamo l’impasto a palla e adagiamolo in una ciotola infarinata, pratichiamoci sopra un taglio a croce e copriamo con un cannovaccio. Facciamo lievitare almeno per un paio di ore in un luogo tiepido.
Nel frattempo prepariamo il ripieno, che dovrà raffreddare un po’.
Facciamo imbiondire lo spicchio d’aglio schiacciato, in padella, con qualche cucchiaio di olio; aggiungiamo i pomodori pelati schiacciati con una forchetta, le foglie di basilico (se è stagione), un pizzico di sale, pepe e facciamo cuocere per 15 minuti, con il coperchio.
Intanto che il sugo cuoce, puliamo le acciughe eliminando il sale, la lisca e tagliuzzandole un pochino, mettiamo in ammollo per almeno 10 minuti, in acqua e aceto, i capperi per dissalarli ; facciamo sgocciolare il tonno, prepariamo le olive.
Una volta che il sugo è pronto, lasciamolo raffreddare per 10 minuti, poi uniamoci le acciughe, il tonno, i capperi e le olive, mescoliamo e lasciamo coperto.
Trascorse le due ore di lievitazione, riprendiamo il nostro impasto. Dividiamolo in due parti, una un po’ più grande dell’altra, perchè una ci servirà per la base e l’altra per ricoprire.
Quindi stendiamo la pasta per la base in una sfoglia piuttosto sottile e ricaviamone un cerchio (o quasi).
Foderiamo una teglia imburrata e infarinata (oppure ricoperta con carta da forno) con il disco di pasta, ricoprendo anche i bordi; versiamo dentro il sugo preparato.
Stendiamo anche il secondo impasto e ricopriamo la pitta sigillando bene i bordi riprendendo la pasta dai bordi e arrotolandola.
Ungiamo la superficie con un poco d’olio e inforniamo la pitta chicchiulata a 180° per 45 minuti in forno ventilato, se avete quello statico infornate a 200° per 45 minuti.
Una volta pronta sforniamo e lasciamola riposare per 15 minuti prima di servirla o di tagliarla a fette.
Vederete che bontà e che figurone se la servirete per una festa a buffet.