MERENDINE TIPO YO-YO
Una ricetta dolci velocissima e semplicissima da preparare, ideale per una merenda, per la colazione o anche da presentare in un buffet per una festa soprattutto se di bambini.
Devo ringraziare tantissimo Melissa del blog Dolci Momenti per aver inserito questa ricetta nell’evento settimanale del Cucinare insieme. I ringraziamenti anche da parte di tutta la mia famiglia!!!
Un passaggio importante è la disposizione sulla teglia di cottura, siccome il composto non risulterà molto denso si rischia che utilizzando un cucchiaio per poggiarlo sulla teglia, il composto si disperda; allora la nostra amica Claudia Pesci ci ha consigliato un metodo che risolve questo problema. Leggete e vedrete qual è.
Ma vediamo cosa occorre.
INGREDIENTI PER CIRCA 10 MERENDINE:
- 3 uova intere
- 90 g di farina
- 90 g di zucchero semolato
- mezza bustina di lievito
- 1 bustina di vanillina
- un pizzico di sale
- cioccolato spalmabile q.b
Passiamo alla preparazione della ricetta dolci
MERENDINE TIPO YO-YO
Uniamo in una ciotola lo zucchero, la farina, le uova, la vanillina, il lievito e il sale, mescoliamo con delle fruste elettriche o una semplice frusta, è un impasto molto morbido e leggero.
A questo punto dobbiamo versare questo composto sulla teglia di cottura;
1 metodo: utilizziamo tanti coppapasta per quante saranno le merendine e così avremo dei yo-yo più tondi possibili;
2 metodo di Claudia: inseriamo tutto il composto in una teglia ricoperta da carta da forno o imburrata e infarinata, in modo da avere, dopo la cottura, una torta che poi possiamo tagliare.
La cottura va fatta in forno a 180° per soli 10 minuti.
Quando si avranno tutti i dischi pronti, possiamo farcirli.
Di regola dobbiamo farcire un disco e poi poggiarne un altro sopra, ma siccome io ho utilizzato una teglia un po’ piccola, ho avuto dei dischi più alti, così li ho aperti in due e poi farciti. Ma se voi preferite potete utilizzare il metodo regolare.
Così farciamoli con la cioccolata spalmabile e sulla superficie decoriamoli con strisce di cioccolato.
Le strisce di cioccolato possiamo farle con un semplice topping al cioccolato oppure anche con la cioccolata spalmabile un po’ più sciolta e inserita in una siringa con beccuccio stretto, così da poter fare bene le strisce.
Sono sicura che mentre le state preparando due merendine sono già state mangiate, non è vero?